CENACOLO SINDERESI

Università Gregoriana

 

Il Cenacolo Sinderesi è un percorso di formazione annuale all’Impegno Socioeconomico e Politico, attivo da quattro anni presso il Centro Fede e Cultura “Alberto Hurtado” della Pontificia Università Gregoriana e rivolto a giovani persone – fino ai 35 anni – animate da un’intelligente passione civile.

L’esperienza si configura come un autentico laboratorio culturale che richiede l’impegno dell’attiva partecipazione di tutti; anzitutto, e da protagonisti, dei giovani coinvolti; non meno dei docenti, in un compito maieutico che aiuti gli studenti ad entrare con competenza nelle tematiche proposte.

Segue icona cliccabile Scheda e agenda del Percorso Sinderesi 2014-2015  Per consultare la scheda e l’agenda del Percorso Sinderesi 2014-2015

È organizzato anzitutto in 24 ore di laboratorio per tutti i partecipanti, per otto sabati, tra ottobre e maggio, con incontri di tre ore, a modo di brain storming, sui temi elencati nel programma annuale. Inoltre ci saranno percorsi individuali, all’interno dei gruppi da costituire, per una partecipazione piena e “da protagonista” alla ricerca e confronto comuni. Il tutto confluirà in una pubblicazione, di qualità, il cui si offriranno i risultati del lavoro.

Negli incontri mensili di ottobre, novembre e dicembre viene offerto un largo scenario di riferimento, e un’adeguata “cassetta degli attrezzi” entro cui chiamare i giovani partecipanti ad approfondire, nella modalità di sottogruppi di lavoro, il tema Religioni e politica accostando le principali tradizioni religiose dell’umanità (Cristianesimo, Ebraismo, Islam, Buddhismo e Induismo), sotto la supervisione di rappresentanti o studiosi delle comunità spirituali di riferimento e in collaborazione con il Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede dei paesi selezionati.

Leggi la presentazione, click:  qui

Vedi il video di presentazione, click:  qui

 

VI  PRESENTIAMO   INOLTRE  LA LEZIONE MAGISTRALIS  DI

TEOLOGIA DELLE RELIGIONI DEL  Card. Karl Josef Becker